Check pre-uscita – Dritte dal blog del Vito Sport UK


Ruote, manubrio e pipa, freni, trasmissione, sella e casco: ecco le 6 zone da controllare prima di partire per le nostre uscite.

L’articolo originale parte dal presupposto che nella stragrande maggioranza dei casi la gente compra la bici e poi si dimentica della manutenzione sia ordinaria che straordinaria. (Io non faccio eccezione, anche se da qualche tempo sto pensando di portare almeno la Foxy da un autorizzato Fox – pensavo al The Lab di Riva – per un checkup delle sospensioni e dei freni)

Il suggerimento per i venditori è quello di dire subito all’acquirente che la bici è una macchina anche complessa che richiede una manutenzione professionale.

In realtà il checkup da fare per evitare che la nostra uscita si trasformi in calvario per una rottura meccanica o peggio non è poi complesso, vediamo insieme i vari step suggeriti.

Ruote

Prima cosa da fare controllare che le ruote siano fissate correttamente. Banale forse, ma sempre meglio dare un’occhiata ai quick release, che siano chiusi correttamente e che le levette puntino verso il posteriore, per evitare aperture causate dall’incastro con rami o altro.

Con i perni passanti ormai sempre più diffusi è comunque un check da fare sui vari serraggi.

Manubrio e pipa

L’ideale sarebbe serrare con la chiave dinamometrica le varie brugole dell’insieme pipa-manubrio secondo i serraggi indicati dai produttori. Spesso è un dato che va perso, perciò nella pratica è sufficiente controllare che le viti siano serrate senza giochi strani, senza tirare eccessivamente per non rischiare di snervare o spezzare in trazione le viti stesse.

Freni

Controllate il serraggio delle leve al manubrio, dei dischi al mozzo e delle pinze al telaio: non devono ovviamente avere giochi. Provate a frenare e controllate periodicamente lo stato di usura delle pastiglie, specialmente se si esce spesso con il bagnato e/o il fango.

Pedali e trasmissione

I pedali nascono in modo da non svitarsi con la normale rotazione, un controllo sul fissaggio del pedale alla pedivella comunque non nuoce. Controllate i pin dei pedali: già sono taglienti “al naturale”, preferisco non pensare a un pin spezzato che graffia un polpaccio.

Controllate il fissaggio della guarnitura e l’eventuale presenza di giochi (in questo caso probabilmente è il movimento centrale che vi sta salutando).

Sella e reggisella

Perdere la sella in stile Fantozzi credo sia una cosa da non augurare a nessuno… Controllate quindi anche in questo caso serraggio ed eventuali giochi.

Stessa cosa per il collarino reggisella con un occhio di riguardo in più per i reggisella in carbonio, per i quali a volte serve usare prodotti specifici (es. Carbogrip di Effetto Mariposa) che migliorano la presa.

Casco

Per ultimo controlliamo che il casco non abbia crepe (ricordiamoci che andrebbe sostituito quando si cade anche se non presenta danni evidenti) e che il sistema di allacciatura sia sicuro.

E voi controllate la vostra bici prima di uscire? Qual’è la vostra checklist?

(articolo originale qui http://blog.vitosport.co.uk/biking/2012/05/21/pre-ride-safety-check/ )

You may also like

Comments are closed here.